Week 2 of 51 – Symmetry

Buongiorno!

Seconda settimana, seconda foto.

Questo è uno scatto “di repertorio”, direttamente dall’estate scorsa, per un pranzo qui a Beufville. Ho dovuto utilizzare questo, perché stamattina sto litigando con la tecnologia e non riesco a caricare altre foto.

symmetry

Attrezzatura:

Nikon D750+Nikkor 35mm f/2

Dati di scatto:

ISO400

1/40” a f/7.1

Ho scelto questa foto perché, anche se non è perfettamente simmetrica, l’occhio la percepisce come tale, grazie alla disposizione degli elementi che la rende bilanciata.

In questo caso, la composizione è voluta e gli oggetti sono stati posizionati sul tavolo in modo da creare una sensazione di simmetria, ma non serve metterci mano ogni volta: guardandoti intorno, ti accorgerai che la simmetria si può trovare praticamente dappertutto.

Qui sotto, un altro esempio di foto simmetrica, scattata a Montréal, a marzo 2016, con una fotocamera compatta.

symmetry

Come vedi, dividendo idealmente a metà la foto, nemmeno qui si ottengono due parti identiche, ma il tuo occhio la percepisce comunque come immagine simmetrica.

Come dicevo nel post sulla composizione, questo espediente risulta gradevole all’occhio, ma se fai tutte le foto utilizzando la stessa tecnica, alla fine potrebbe diventare noioso. A meno che, ovviamente, tu non stia portando avanti un progetto sulla simmetria!

Se vuoi condividere con me i tuoi scatti, ti aspetto sulla pagina facebook di Beufville, dove potrai inserire le tue foto nei commenti al post 🙂

Buona domenica!

Il progetto

51 weeks Photo project

 

2 thoughts on “Week 2 of 51 – Symmetry

    1. Grazie Samuele! Scusa il ritardo, ma non mi è arrivata la notifica del commento.
      Controllo subito, perché io vedo correttamente entrambe le foto. Cerco di capire cosa è successo.
      grazie della segnalazione 🙂

se vuoi, scrivimi cosa pensi :)