Week 1 of 51 – Rule of thirds

Con un po’ di ritardo (sull’ora italiana, ma qui in Canada siamo nel primo pomeriggio!), eccomi con la prima foto del progetto 51 weeks, a tema “la regola dei terzi”.

Attrezzatura:

Nikon D750+Nikkor 50mm f/1.8

Dati di scatto:

ISO800 – Tempo ed apertura: 1/60” a f/2*

Cosa sono questi numeri?

Rule of thirds

Ho scelto questa foto perché la regola è enfatizzata, infatti entrambi gli elementi importanti sono sulla stessa linea (verticale destra):

  1. Il soggetto: il tovagliolo a fuoco in primo piano;
  2. La figura umana sfocata sullo sfondo. Questo non è il soggetto della foto, ma è comunque un elemento di peso: la figura umana cattura sempre l’occhio di chi sta guardando un’immagine.

Questa foto mi piace perché il giallo del tovagliolo a destra richiama il colore della parete di sfondo, a sinistra. Ma a voler vedere, avrei potuto bilanciarla meglio aspettando che la persona si spostasse verso destra (o chiedendoglielo, magari), in modo da dare più respiro ad entrambi gli elementi di rilievo visti qui sopra.

Se vuoi partecipare a questo progetto ed accompagnarmi in questo viaggio, puoi postare la tua (o le tue) foto nei commenti del post sulla pagina Facebook di Beufville.

Domani sera ho il volo di rientro in Italia, quindi non credo che riuscirò ad aggiornare il sito fino a metà settimana (ho una certa età, mi devo riprendere dopo un volo così lungo).

Ma cercherò di postare altri esempi, prima del nuovo tema, che partirà domenica 15/01.

Qui di seguito i link ai post precedenti:

La Composizione

Il Progetto

51 weeks Photo project

A presto!

 

One thought on “Week 1 of 51 – Rule of thirds

se vuoi, scrivimi cosa pensi :)